In un precedente articolo abbiamo letto cos’è l’Hot Yoga Therapy®, ovvero quella particolare tipologia di Yoga le cui lezioni si svolgono a una temperatura di 36-38° e hanno una durata che varia da 45 minuti a un massimo di 90.
Eccone allora i principali benefici.
L’esecuzione delle asana mette in gioco tutto il corpo in modo completo. Alcune rinforzano e scolpiscono i diversi gruppi muscolari, altre allungano i muscoli e riducono le tensioni localizzate.
Migliorano la mobilità e la flessibilità, contribuiscono a riequilibrare eventuali sbilanciamenti posturali.
Il calore potenzia i benefici del lavoro. Al caldo le fibre muscolari si decontraggono e diventano più elastiche, riducendo il rischio di infortuni e facilitando ogni gesto.
A causa della vasodilatazione, il microcircolo aumenta e l’ossigenazione cellulare migliora.
Grazie al calore i muscoli si scaldano, sono più flessibili, il rischio di stirarsi è ridotto e si aumenta la mobilità delle articolazioni. Il corpo si purifica dalle tossine, stimola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi. Ma tutti gli organi del corpo risentono dei benefici di questo tipo di yoga che migliora il sistema digestivo, respiratorio, endocrino e linfatico. Il nuovo equilibrio interno serve anche per regolarizzare l’appetito e controllare il peso.