Il Pilates non è solo una moda. Cosa avrà mai di così incredibile e prodigioso da aver conquistato tutti i personaggi famosi? Da Glenn Close, a Madonna, da Sharon Stone ad Uma Thurman, da Jodie Foster a Julia Roberts, da David Beckham, a Francesco Totti, da Hugh Grant a tanti altri uomini e donne famosi ne decantano i benefici. I principali?
Dona, in poche sedute, ventre piatto, muscoli allungati, andatura armoniosa e corretta ed una piacevole sensazione di benessere generale.
Se da una parte è innegabile il contributo dato dai divi alla crescente notorietà del metodo, d’altra parte fondamentale è stata la comprovata efficacia della tecnica. Oggi molti italiani praticano Pilates.
Il metodo Pilates è un sistema d’esercizi che assicura risultati rapidi e duraturi. L’allenamento può essere individuale e personalizzato oppure di gruppo, ma mai con classi affollate. L’insegnante non seleziona solo gli esercizi, ma li adatta alle caratteristiche di ognuno.
Non è una semplice ginnastica, ma una disciplina al movimento che educa il corpo e la mente.
Privilegia la qualità del movimento rispetto alla quantità dell’esercizio perché l’efficacia nasce dalla precisione d’esecuzione. Controllo, fluidità e connessione al respiro, sono i principi fondamentali, dato che la costante attenzione al movimento sviluppa consapevolezza del corpo e concentrazione.