Lo praticano super top, attrici, signore alla moda, ballerini, calciatori e sportivi, ma il pilates non è solo “tendenza” o un modo per rassodare i glutei: è un salto di qualità nell’allenamento. Persino Cristiano Ronaldo, giusto per fare un esempio, è un appassionato!
I principi del pilates sono pochi, ma importanti: concentrazione, precisione, fluidità nell’esecuzione, controllo sui movimenti e sulla respirazione. E attenzione massima sul baricentro, l’area compresa tra il dorso e il bacino, considerata come il punto in cui si accentrano i movimenti. Se i muscoli di questa zona vengono rinforzati, si ottiene una corretta postura e una minor incidenza di infortuni e dolori lombari”.
Una serie di esercizi che possono essere fatti sia a corpo libero che sul materassino, con l’aiuto di piccoli attrezzi, sia su macchinari specifici come la Cadillac o la Reformer.
Molti scelgono il pilates per contrastare dolori cervicali o mal di schiena. Certo, una postura migliore e una muscolatura robusta nella zona del baricentro regalano benefici. Ma questo prezioso metodo, è allenamento complementare per tanti sport che ricercano coordinazione e equilibrio e non ha età. Può correggere i vizi di postura negli adolescenti, aiutare gli anziani perché è una tecnica sicura.