Che cos'è il Pilates
Il pilates viene spesso considerato come una ginnastica dolce; alcuni lo definiscono un metodo di fitness, altri una ginnastica posturale, altri ancora semplicemente un metodo “alla moda” e vogliono approfondirne la conoscenza.
Ma il pilates è molto di più.
È un metodo creato e studiato per insegnare alle persone a muovere e a vivere il proprio corpo nella maniera più efficiente possibile, in modo da raggiungere un benessere consolidato. È un metodo altamente personalizzabile e adattabile a chiunque.
È senza limiti di età: dallo sportivo che vuole migliorare il gesto atletico alla persona con problemi di schiena e cervicale; da chi vuole tonificare il proprio fisico, alle donne in pre e post gravidanza; da chi vuole migliorare il proprio metabolismo per dimagrire a chi necessita di mantenimento post-fisioterapico.
Il metodo pilates attraverso i suoi principi quali fluidità dei movimenti, concentrazione, controllo, equilibrio, respirazione, permette di scaricare le tensioni e rafforzare interamente il corpo, rieducandolo e riportandolo in equilibrio.
Ogni muscolo tornerà a occuparsi della funzione per cui è predisposto, senza prendersi carico di altri sforzi che per problemi posturali, di stress, emotivi, lavorativi, di cattive abitudini sono andati a sovraccaricarlo e ad alterarne l’equilibrio.
Il pilates, nella sua versione più completa, prevede l’utilizzo dei grandi attrezzi ideati e studiati per il metodo. Con un programma a corpo libero l’uso di piccoli attrezzi hanno lo scopo di facilitare l’apprendimento del singolo esercizio e di renderne sempre più complessa e avanzata l’esecuzione.
Con l’utilizzo del Reformer e il Cadillac si ha una mobilitazione in scarico del corpo, in caso di difficoltà a mantenere la posizione eretta. Questo trasferisce gradualmente il movimento in una situazione più simile ai movimenti quotidiani.
I grandi attrezzi consentono l’esecuzione di moltissime varianti di esercizi attraverso uno svariato numero di prese al trapezio e posizioni del carrello mobile.
Tutti gli esercizi su questi grandi attrezzi sono effettuabili da tutti gli utenti, tramite la guida di un istruttore esperto.
PERCHE' NON PROVARE?
Se vuoi veramente risolvere il tuo problema contattaci e prenota il tuo primo appuntamento.
Prenota ora il tuo primo appuntamento