Tra gli appassionati del Pilates figurano anche gli sportivi amanti della corsa.
Pilates e running sono due attività differenti che hanno però due punti in comune: entrambi sono basati sul ritmo e sulla respirazione. Potremmo definire queste due discipline una reciproca compensazione in cui il Pilates migliora la postura e rafforza i muscoli, mentre la corsa lavora sulla resistenza e su una diversa espressione della potenza muscolare. L’obiettivo di abbinare le due discipline è quindi quello di trarre il meglio da entrambe e ottimizzare le proprie perfomance sportive.
Gli esercizi di Pilates hanno l’enorme beneficio di lavorare e tonificare la muscolatura profonda, oltre a quella superficiale normalmente attivata dalla maggior parte degli sport. Per questo motivo con il Pilates hai la possibilità di rafforzare il cosiddetto ‘core’ e avrai anche un netto miglioramento della postura, grazie al riallineamento vertebrale, che diminuisce il rischio di danni e infortuni a schiena e articolazioni.
Un altro fattore benefico che associa Pilates e Running è la capacità di isolare i muscoli durante la corsa e attivarli singolarmente, operando un controllo maggiore.
La muscolatura verrà anche affusolata da alcuni esercizi, che aumenteranno la falcata della tua corsa e ti permetteranno di acquisire un movimento molto più fluido, rilassato ed elegante.
Pilates e Running sono quindi 2 allenamenti che vanno alternati in una perfetta routine sportiva, non solo ai fini di una prestazione agonistica ma anche per la prevenzione che il Pilates riesce a effettuare. Il rinforzo delle articolazioni e il miglioramento della tua postura hanno infatti una correlazione inversamente proporzionale al rischio di infortuni.