Blog La Grande Onda - Pilates & Yoga

Blog Studio Pilates Città di Castello

Come rafforzare il sistema immunitario in inverno

Autore
Mattia Luvisetto
Author: Mattia LuvisettoWebsite: www.pilatescastello.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Insegnante Centro Pilates Città di Castello - La Grande Onda

Per superare la stagione fredda senza incappare nelle tipiche sindromi da raffreddamento o in fastidiosi virus influenzali, a rivelarsi particolarmente utili sono poche ma fondamentali regole: un’alimentazione che prediliga i prodotti di stagione, l’attività fisica e un’integrazione naturale al 100%.

Partendo dal primo punto, ricordiamo che la stagionalità di frutta e verdura procede in armonia con il nostro organismo per soddisfarne perfettamente le esigenze; per questo, un ortaggio o un frutto che cresce in estate avrà proprietà nutritive diverse rispetto ad un vegetale abitualmente reperibile in pieno inverno.  Un esempio su tutti è rappresentato dagli agrumi, come arance e mandarini, una produzione tipica di questo periodo ricchissima di vitamina C, notoriamente la più preziosa per contrastare l’insorgere dei disturbi tipici della stagione fredda.

Un altro importante alleato per rinforzare le difese immunitarie è la frutta secca: mandorle, noci, nocciole e semi di lino che, grazie alla vitamina E in essi contenuta, aiutano a rinforzare le difese immunitarie del nostro organismo.

A proposito dell’attività fisica, non ci sono più dubbi (né scuse per evitare di praticarla!) nemmeno per la scienza: per aumentare le difese immunitarie, basta infatti una camminata. Merito dell’ “effetto biofilia”, ovvero il potere di guarigione degli alberi e delle piante, ottenibile anche con una sola giornata trascorsa a camminare nella natura.

Passando, infine, ai consigli sull’ integrazione, in cima alla lista dei migliori alleati naturali del sistema immunitario ritroviamo l’echinacea, l’acerola, la rosa canina e la rodiola rosea, da acquistare in erboristeria e assumibili  in capsule o tisane, per un effetto rinforzante e di prevenzione garantiti

 

 

 

La Grande Onda Snc

Studio Pilates & Yoga Città di Castello
Sede Legale Via Collodi n.3 - 06012 Città di Castello (PG)
P.Iva 03287890549 | Rea PG772988
Pec: lagrandeonda@legalmail.it - e-mail: info@pilatescastello.it
Tel. +39 075 852.23.51

Seguici anche su:

Telefono +39 075 852.23.51

whatsapp home21  

+39 371 175.18.07

Contattaci via e.Mail

Copyright © 2018 La Grande Onda - Studio Pilates & Yoga Città di Castello.

Design & Development By Maspoint.it

Search

+39 371 17.51.807 Via Collodi n.3 06012 Città di Castello PG