Per superare la stagione fredda senza incappare nelle tipiche sindromi da raffreddamento o in fastidiosi virus influenzali, a rivelarsi particolarmente utili sono poche ma fondamentali regole: un’alimentazione che prediliga i prodotti di stagione, l’attività fisica e un’integrazione naturale al 100%.
Partendo dal primo punto, ricordiamo che la stagionalità di frutta e verdura procede in armonia con il nostro organismo per soddisfarne perfettamente le esigenze; per questo, un ortaggio o un frutto che cresce in estate avrà proprietà nutritive diverse rispetto ad un vegetale abitualmente reperibile in pieno inverno. Un esempio su tutti è rappresentato dagli agrumi, come arance e mandarini, una produzione tipica di questo periodo ricchissima di vitamina C, notoriamente la più preziosa per contrastare l’insorgere dei disturbi tipici della stagione fredda.
Un altro importante alleato per rinforzare le difese immunitarie è la frutta secca: mandorle, noci, nocciole e semi di lino che, grazie alla vitamina E in essi contenuta, aiutano a rinforzare le difese immunitarie del nostro organismo.
A proposito dell’attività fisica, non ci sono più dubbi (né scuse per evitare di praticarla!) nemmeno per la scienza: per aumentare le difese immunitarie, basta infatti una camminata. Merito dell’ “effetto biofilia”, ovvero il potere di guarigione degli alberi e delle piante, ottenibile anche con una sola giornata trascorsa a camminare nella natura.
Passando, infine, ai consigli sull’ integrazione, in cima alla lista dei migliori alleati naturali del sistema immunitario ritroviamo l’echinacea, l’acerola, la rosa canina e la rodiola rosea, da acquistare in erboristeria e assumibili in capsule o tisane, per un effetto rinforzante e di prevenzione garantiti