Blog La Grande Onda - Pilates & Yoga

Blog Studio Pilates Città di Castello

Pilates per atleti

Autore
Mattia Luvisetto
Author: Mattia LuvisettoWebsite: www.pilatescastello.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Insegnante Centro Pilates Città di Castello - La Grande Onda

pilates per atoleti pilates la grande ondaCome il Pilates a migliorare la tua pratica sportiva

Sempre più spesso il pilates viene praticato da sportivi di qualsiasi disciplina come preparazione fisica e per migliorare le proprie performance. Il pilates, infatti, essendo una ginnastica posturale che porta ad avere una costante consapevolezza dei propri movimenti, porta degli indubbi benefici a chi pratica qualsisi tipo di sport, ad ogni livello.

Se sei uno sportivo, puoi trovare nel pilates un buon alleato…

Perchè il pilates ti può essere d’aiuto?

POSTURA ED EQUILIBRIO. In alcuni sport si utilizzano alcune fascie di muscoli piuttosto che altre le quali, proprio perchè non direttamente interessate nell’attività sportiva, a volte vengono tralasciate. Gli esercizi di pilates permettono di sviluppare il tuo corpo in maniera armonica, tronco e arti inferiori, rinforzando tutte le aree muscolari in maniera equilibrata e correggendo eventuali asimmetrie posturali.

ALLINEAMENTO E STABILITA‘. Attraverso esercizi chiamati funzionali puoi sviluppare una muscolatura profonda, in particolare quella dell’area lombo-pelvica e addominale. Questa è fondamentale soprattutto in alcuni sport (per esempio tennis o golf e molti altri), ed in generale per avere una buona centratura ed un corretto allineamento corporeo.

FORZA, RESISTENZA e FLESSIBILITA‘. Praticando pilates puoi incrementare forza, resistenza e flessibilità muscolare. Una forte rigidità muscolare può essere causa di vari dolori e aumenta notevolmente il rischio di infortuni.

COORDINAZIONE. Puoi incrementare la tua capacità di controllare e regolare il movimento e farlo divenire più fluido, in base alle necessità e ai tuoi obiettivi.

CONCENTRAZIONE. Il pilates richiede una forte connessione tra corpo e mente, e quindi una costante attenzione ai tuoi movimenti. Questo ti aiuta a rafforzare la concentrazione, e la presenza a se stessi, elementi indispensabile per una buona performance sportiva.

RESPIRO. Una corretta respirazione è fondamentale in qualsiasi attività. Il pilates ti permette di imparare a inspirare ed espirare in maniera corretta e quindi trarre benefici a livello fisico e mentale. Aumenta la tua capacità aerobica, ti chiederai in che modo? aumentando la tua mobilita della gabbia toracica riuscirai a inspirare più aria ad ogni respiro in modo spontaneo e naturale. In questo modo migliorerai la tua performace nelle tue attività sportive.

PREVENZIONE. Pilates ti permette di prevenire eventuali malesseri ai quali gli sportivi sono più soggetti, quali traumi articolari, dolori alla schiena… nonchè di diminuire drasticamente il rischio di infortuni e, eventualmente, avere un recupero notevolmente più rapido.

La Grande Onda Srl

Studio Pilates & Yoga Città di Castello
Sede Legale Via Collodi n.3 - 06012 Città di Castello (PG)
P.Iva 03287890549 | Rea PG772988
Pec: lagrandeonda@legalmail.it - e-mail: info@pilatescastello.it
Tel. +39 075 852.23.51

Seguici anche su:

Telefono +39 075 852.23.51
Contattaci via e.Mail

Copyright © 2018 La Grande Onda - Studio Pilates & Fitness Città di Castello.

Design & Development By Maspoint.it

Search

+880 322448500 Beverly Boulevard Los Angeles