Con l’avvicinarsi dell’estate e della prova costume capita sempre più spesso di pensare a come rimettersi in forma dopo un lungo inverno. Ecco allora che in vostro soccorso arriva il Pilates che serve, eccome, per consentirvi di sfoggiare un fisico da urlo.
Il Pilates è infatti un metodo di condizionamento muscolare che, praticato con una certa costanza, vi restituirà un corpo più tonico e longilineo. È una disciplina che vi aiuterà a rimettersi in forma in vista dell’estate perché renderà i muscoli più tonici.
Già dopo qualche mese il fisico apparirà più slanciato e più snello. Oltre alla componente strettamente muscolare in questo caso incide anche quella posturale: una delle strategie più efficaci per sembrare e sentirsi più snelli e slanciati è proprio quella di mantenere una corretta postura, che è uno dei principali obiettivi di coloro che si avvicinano al Pilates. La goffaggine è il primo avversario del Pilates e quindi anche della vostra linea: avete fatto caso quanto sono sgradevoli i rotolini che si formano nella pancia quando state con la schiena curva e le spalle chiuse?
Quindi, la domanda sorge spontanea: il Pilates può aiutarci anche a perdere peso?
La risposta è naturalmente sì, anche se non è l’obiettivo principale e più immediato di questa disciplina. Lavorando sul tono muscolare in abbinamento a una corretta e profonda respirazione, che contribuisce anche a rigenerare i tessuti, grazie al Pilates potremo aumentare il nostro metabolismo e bruciare più calorie. Unendoci poi il giusto regime dietetico e una sana pedalata, o una corsetta il dimagrimento sarà evidente.