Si sente parlare spesso di Pilates, anche perché amato da molte star, ma certamente non tutti sanno esattamente di che si tratta. Spesso viene associato a un’attività più spirituale che fisica, quasi un qualcosa che sta a metà tra lo yoga e la meditazione.
Il Pilates in realtà è una disciplina che coordina il corpo, la mente e lo spirito ed è uno strumento estremamente potente da utilizzare per avere una salute ottimale. Rafforzare e allunga i muscoli che non abbiamo mai saputo di avere, dona sensazione di maggiore benessere ed eleva lo spirito. Il Pilates ha anche un’ottima azione sui muscoli e su altre funzioni. Eccone alcune:
1 Equilibrio. Il Pilates agisce incrementando il senso dell’equilibrio e la coordinazione; inoltre, aiuta a compiere movimenti maggiormente consapevoli e precisi.
2 Stress. Grazie alla lentezza dei movimenti e alla respirazione è possibile eliminare lo stress e le tensioni. Il Pilates, oltre ad agire sul nostro corpo, influisce sul benessere della mente che ritrova la calma e la serenità.
3 Dolori muscolari. Trattandosi di una disciplina completa è in grado di contrastare i dolori muscolari a carico del collo ma anche della schiena. Il Pilates tonifica e rende più elastiche tutte le fasce muscolari e corregge gli errori posturali.
4 Respirazione. Respirare a fondo utilizzando la cassa toracica è una delle regole base di questa attività. Imparare questo esercizio permette anche di controllare gli stati d’animo, di combattere lo stress e di sentirsi più ossigenati.
5 Esercizio completo. I movimenti di Pilates sono utili per esercitare tutto il corpo, svolgendo un’azione tonificante completa e particolarmente utili per mantenersi flessibili ed elastici.
6 Forma fisica. Praticare, con regolarità questa disciplina, è un valido modo per dimagrire e recuperare la propria forma fisica. Il Pilates non causa un ingrossamento delle fasce muscolari ma, esclusivamente, il loro potenziamento. E’ indicato a qualsiasi età: dai bambini alle persone mature.
7 Investimento. E’ un’attività per la quale non è necessario spendere in attrezzi e strumenti particolari. Per dedicarsi al Pilates è sufficiente dotarsi di un materassino e di abiti comodi realizzati in fibre naturali che garantiscano libertà di movimento. Questa disciplina può essere svolta anche utilizzando dei macchinari progettati dallo stesso Pilates.