Blog La Grande Onda - Pilates & Yoga

Blog Studio Pilates Città di Castello

Pilates e mal di schiena: rapporto e benefici

Autore
Mattia Luvisetto
Author: Mattia LuvisettoWebsite: www.pilatescastello.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Insegnante Centro Pilates Città di Castello - La Grande Onda

 

5462

Il Pilates è un metodo di workout incentrato sull’esecuzione di movimenti fluidi e precisi, in accordo con la respirazione, così come vogliono le discipline orientali da cui prende ispirazione. Si tratta di un’attività praticata in alternativa al fitness più dinamico, oppure indicata dal fisioterapista allo scopo di correggere la postura, allineando la colonna e tonificando al contempo la muscolatura.

Nel caso di mal di schiena diversi sono i dolori legati ad uno squilibrio del sistema posturale che possono scatenarlo come per esempio i dolori vertebrali e reumatici, i blocchi vertebrali, la sciatalgia la scoliosi, le deformazioni podali i dolori all’anca e al ginocchio e dolori causati dall’ernia al disco, ecc. In particolare, nella zona tra la parte bassa della cassa toracica e il bacino vi sono muscoli come i gran dorsali e i quadrati dei lombi che, se si infiammano, provocano mal di schiena.

Il mal di schiena può migliorare molto con il Pilates, grazie però ad esercizi giusti: il punto di arrivo sarà l’uso consapevole dei muscoli profondi del tronco e dell’addome che sostengono la postura corretta. Gli esercizi di Pilates servono a rieducare le abitudini posturali che sollecitano lombalgia acuta, subacuta o cronica e grazie all’aiuto dei grandi macchinari come il reformer, si potrà eseguire con correttezza tutti quei movimenti specifici per la zona della schiena interessata dal dolore. Potrete beneficiare così di una migliore coordinazione nei movimenti, anche minimi. L’apparato muscolo-scheletrico potrà liberarsi da tensioni e blocchi, specie nella zona della schiena, causati da stress, cattive posture, movimenti errati o sedentarietà. La positiva conseguenza consiste in una riduzione della sintomatologia al livello lombare e nella prevenzione di un’eventuale cronicizzazione del dolore.

La Grande Onda Snc

Studio Pilates & Yoga Città di Castello
Sede Legale Via Collodi n.3 - 06012 Città di Castello (PG)
P.Iva 03287890549 | Rea PG772988
Pec: lagrandeonda@legalmail.it - e-mail: info@pilatescastello.it
Tel. +39 075 852.23.51

Seguici anche su:

Telefono +39 075 852.23.51

whatsapp home21  

+39 371 175.18.07

Contattaci via e.Mail

Copyright © 2019 La Grande Onda - Studio Pilates & Yoga Città di Castello.

Design & Development By Maspoint.it

Search

+39 371 17.51.807 Via Collodi n.3 06012 Città di Castello PG