Ebbene sì, è possibile. A patto che - ma questo vale per qualsiasi tipo di pratica sportiva - si faccia attenzione all’alimentazione avendo cura di non eccedere con le calorie giornaliere.
Gli esercizi di Pilates coinvolgono e quindi tonificano soprattutto la muscolatura del tronco, rafforzando il fisico e modellando i muscoli fin negli strati più profondi.
Ma per chi desidera liberarsi dei chili di troppo in maniera significativa, sappiate che esiste un metodo chiamato Fat Burning Pilates , letteralmente pilates “brucia grassi”, una variante del metodo tradizionale al quale vengono aggiunti degli esercizi di tonificazione.
Il Fat Burning Pilates, che fra i suoi estimatori conta il nome della “royal sister” Pippa Middleton, è eseguibile in due modi: a corpo libero ( in gruppo o individualmente ) oppure con l’aiuto del reformer, attrezzo creato da Joseph Pilates per aiutare gli invalidi di guerra al recupero funzionale e al potenziamento del corpo. In entrambi i casi è comunque indispensabile la presenza di un istruttore qualificato.
L’ elevata intensità di sforzo richiesto, cui consegue un considerevole dispendio energetico, fa sì che le calorie vengano bruciate e trasformate in "carburante" così da consumare con facilità gli odiati cuscinetti adiposi e intervenire sulle zone desiderate.