I benefici delle lampade di sale
Nell’articolo di oggi vi proponiamo un argomento sul quale sono in molti a non avere le idee chiare; stiamo parlando delle lampade di sale, che chissà quante volte avrete visto in vendita senza però effettivamente sapere a cosa potessero servire se non ad illuminare una stanza.
Realizzate in blocchi di salgemma (sale formatosi naturalmente, ndr ) intagliata a mano e proveniente dall’ Himalaya, queste lampade hanno il ruolo di potenti deumidificatori dell’aria grazie ai cristalli deputati alla diffusione di ioni negativi.
In base alla forma ed alle dimensioni, questi oggetti possono essere più o meno luminosi e quindi adatti a spazi di diverse dimensioni.
La lampada di sale favorisce la concentrazione e l’attenzione, migliora la produttività e stimola il sistema immunitario; un insieme di benefici che la rende adatta non soltanto per la casa ma anche per l’ufficio.
Ma come distinguere una lampada di vero sale himalayano da una imitazione? Anzitutto, il colore; un oggetto originale presenta delle gradazioni di colore che virano dal rosa all’arancio.
Una lampada dai toni omogenei o bianca è facilmente falsa.
In secondo luogo, il grado di luminosità emanato per cui se la luce irradiata è eccessiva (tipo neon) potrebbe trattarsi di un falso; un oggetto autentico illumina soffusamente un ambiente e non a giorno.
Da ultimo, i benefici: in assenza di un senso di benessere nell’occupare una stanza illuminata da una lampada di sale, beh, anche in questo caso qualche dubbio è lecito.