La gravidanza è una delle esperienze più belle e significative di una donna, un momento in cui è più importante che mai prendersi cura del proprio benessere psico-fisico.
La gravidanza è una delle esperienze più belle e significative di una donna, un momento in cui è più importante che mai prendersi cura del proprio benessere psico-fisico.
In questo periodo il corpo della donna subisce numerosi cambiamenti a causa di cambiamenti ormonali e talvolta si sente nervosa e strana.
Esercitare durante e dopo la gravidanza è fortemente raccomandato di tenersi in forma e prendersi cura di se stessi. Tuttavia, è ugualmente importante scegliere l'attività giusta che non metta troppo a dura prova il corpo e non aumenti eccessivamente il battito cardiaco.
PERCHÉ IL PILATES È IDEALE IN GRAVIDANZA?
Il trattamento è migliorato, movimenti fluidi accompagnati dalla respirazione che migliorano postura, equilibrio e muscolatura. Per quanto riguarda i primi tre mesi, per prudenza, è opportuno che il trattamento di pilates possa essere portato avanti fino al termine della gravidanza.
Tra i benefici più importanti:
- Aiuta a prevenire il mal di schiena provocato dall'aumento di peso del pancione. Durante la gravidanza, infatti, i fattori della pancia sono tesi e, se deboli, possono causare fastidi alla schiena;
- rafforza i muscoli pelvici in vista del parto e del momento post-parto, necessari per un buon assetto del bacino;
- aiuta ad adottare le tecniche di respirazione e recupero che possono essere utili anche durante il parto;
- Rafforzare i muscoli della zona centrale, nel sostenere la colonna e il peso del bambino;
- aiuta a prevenire problemi a spalle e collo all'aumento del seno; nonchè a piedi, caviglie e gambe, di solito messi sotto sforzo dall'aumento di peso;
- migliora l'equilibrio posturale aiutando un sentirsi meno goffe e più agili nei movimenti
POST-PARTO, che può essere ripresa 4-6 settimane dopo il parto, un pò dopo si è stato un taglio cesareo.
Può aiutarti presto a rimettersi in forma, rinforzando in particolare i muscoli addominali e la fascia pelvica, risolvendo anche eventuali problemi di incontinenza che a volte possono verificarsi. È un modo valido per riacquistare linea e tono, facilitando il rilassamento e la rimozione dello stress!
Fonte: ticinonotizie.it