LA MEDITAZIONE DEL SORRISO INTERIORE

yoga e buon umore

yoga e buon umore

“Muoviti, agisci da persona felice e sei già sulla buona strada per esserlo”

(Kataria)

Un buon umore e in generale un atteggiamento positivo, sono aspetti fondamentali per affrontare le tue giornate nel migliore dei modi e così poter afferrare ciò che di meglio la vita ha da offrirti.

Tuttavia può accadere che problemi, preoccupazioni e grandi o piccole ansie che tutti i giorni ci troviamo di fronte ti fanno perdere entusiasmo, vitalità e buon umore. Questo fardello ricade sul tuo stato mentale ma anche sul tuo fisico. Quando si è tristi è il nostro corpo a parlare per noi attraverso numerose variabili quali l’espressione, la postura, la respirazione…

Che fare quando la tristezza fa capolino e tutto ti sembra nero?

La pratica dello yoga è sicuramente uno strumento efficace, un’ottima pillola per farti tornare il buon umore! Ti garantisce un rilassamento immediato e un recupero delle energie perdute. Inoltre vari studi dimostrano come lo yoga agisce direttamente sui circuiti neurologici del buonumore, aumentando il livello di sostanze (come l’acido gamma-amminobutirrico) che tengono sotto controllo l’ansia e l’irritabilità.

In particolare puo’ incidere sul tuo umore attraverso:

  • ASANA (posizioni da mantenere). Mente e corpo sono strettamente interconnessi e, se ad uno stato mentale ne corrisponde uno fisico, è altrettanto vero che agendo sul nostro corpo anche la mente cambia. Mantenendo quindi determinate posture puoi portare una benefica azione anche a livello emotivo e mentale.

  • RESPIRO (pranayama). Attraverso efficaci pratiche di respiro puoi ridurre stati di ansia e ritrovare tranquillità e benessere. Inoltre puoi portare nuova energia al tuo corpo, facendo muovere il “prana” che, secondo le filosofie orientali, è proprio la forza vitale. Mantenere pura e viva questa energia è indispensabile per sentirsi bene!

  • MEDITAZIONE Praticare la meditazione è un ottimo modo attraverso il quale puoi entrare in contatto con la parte più profonda e gioiosa di te stesso e sperimentare quel “silenzio mentale” in grado di allontanarti da ogni preoccupazione e rigenerarti profondamente.

yoga e buon umore

yoga e buon umore

Un’altra piccola ma efficace accortezza è…SORRIDI! Provare a sorridere anche quando a volte le cose ci “remano contro” è un’ottimo sistema per mantenere in uno stato di serenità la mente. E’ una sorta di calamita che attira pensieri, persone e situazioni positive e a tua volta, sorridendo, puoi infondere grande gioia a chi ti sta accanto.

Distendere gli angoli delle labbra accennando un sorriso è importante anche durante una sessione di yoga. Ti permette di mantenere un’attenzione positiva e rilassata, accogliendo a pieno tutti i benefici che la pratica ti può dare.

LA MEDITAZIONE DEL SORRISO INTERIORE

  1. Trova una posizione comoda, a sedere e con la schiena ben allineata;

  1. Dopo qualche respiro profondo, trova il tuo respiro regolare, senza portare alcuno sforzo e semplicemente stai in ascolto;

  1. Rilassa il viso, socchiudi gli occhi, le labbra si sfiorano e i denti non si toccano. Distendi gli angoli delle labbra e osserva con gli occhi della mente il tuo viso, sorridente e luminoso;

  1. Inspira ed espirando pian piano prova a far scivolare dentro di te, all’interno del tuo corpo, questo sorriso che scende nella gola, nel petto e in tutti gli organi interni;

  1. Senti il torace che si illumina, poi i polmoni e il cuore, che si riempe di gioia. Scendi ancora nell’addome e nel bacino andando ad avvolgere ogni singolo organo: stomaco, intestino, fegato, genitali, reni (dove spesso viene ad accumularsi l’emozione negativa della paura)… Sorridi ad ogni organo che, attraverso questo sorriso che proviene dal tuo volto si riempe di luce rigenerandosi profondamente;

  1. Senti ora il tuo corpo completamente luminoso, fino a diventare tutt’uno con questa luce.

Praticando questa meditazione puoi rafforzare il tuo corpo, portandovi più energia vitale e in breve tempo puoi sperimentare una profonda sensazione di benessere e gioia. Provare per credere!

Vuoi ritrovare il tuo sorriso? Contattaci ora per una sessione di yoga!

[iphorm id=”1″ name=”Contatti”]