Vita troppo sedentaria o una sbagliata attività fisica? Scopri come risolvere i problemi fisici con cui convivi da troppo tempo e divertirti insieme ad altre persone con le tue stesse esigenze

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Hai mai pensato che la causa dei tuoi problemi potrebbe essere un’attività fisica scorretta o una vita troppo sedentaria?

Una vita sedentaria, troppe ore seduto ad una scrivania o seduto in macchina, un vecchio trauma fisico, tensioni emotive, un lavoro pesante, un eccessivo stress che non riesci a recuperare, ma anche uno sport svolto con atteggiamenti scorretti sono la causa di un’usura eccessiva e scorretta delle articolazioni e del corpo in generale.

Tutto questo ti ha portato al dolore o al fastidio che hai ora.

Molto spesso costretto dagli eventi, dalla frenesia della società, ti sei dimenticato di te stesso, per questo hai anestetizzato le sensazioni del tuo corpo e i messaggi che esso ti dava, senza renderti conto che il tuo corpo aveva bisogno che tu gli dedicassi un paio di ore alla settimana per tenerlo in forma. Il protrarsi di queste tue abitudini non corrette ha irrigidito il tuo corpo limitandone il movimento e la sua elasticità.

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gyrokinesis_2Ecco come il pilates può aiutarti a risolvere questi problemi

Queste ore di lavoro non saranno noiose ma ti divertirai passando del tempo con amici e persone proprio come te.

Ecco i principi del pilates, quelli che ti aiuteranno a migliorare e a sensibilizzare il tuo corpo:

  • Concentrazione – La presenza, la concentrazione sul tuo corpo ti aiuta a non dissociare corpo e mente.
  • Controllo – Controllo del corpo non significa comandarlo come un generale, ma far sì che la maggior conoscenza dei tuoi schemi motori aumenti la tua intelligenza motoria, essendo più reattivo nel risolvere un problema motorio. Per esempio sapersi riprendere da un inizio di inciampo o scivolamento senza finire col sedere per terra.
  • Centro – Un buon controllo del proprio baricentro ti fa evitare situazioni rischiose, che ti possono creare problemi fisici.
  • Precisione – La precisione ti porta a lavorare dove hai il problema in modo globale e aumentare la conoscenza del tuo corpo.
  • Fluidità – La fluidità fa in modo che impari a evitare bruschi contraccolpi che causano microtraumi alle articolazioni.
  • Respiro – Il respiro ti permette di rilassarti e recuperare lo stress che il tuo corpo subisce e inoltre sincronizzando i respiri con il movimento avrai una schiena più forte e stabile e un collo più rilassato.

Perché dovrei rivolgermi a voi?

Se vuoi risolvere il tuo problema non affidarti a una persona qualsiasi, cerca un professionista. Qui avrai la sicurezza di farti seguire da due professionisti del movimento e della ginnastica posturale come Giorgio e Mattia con 15 anni di esperienza e studi, che con il loro lavoro si prenderanno cura del tuo corpo insegnandoti a muoverlo per avere più elasticità. Come scriveva J.H.Pilates: «non siate interessati a sviluppare muscoli gonfi ma piuttosto muscoli flessibili», ed è questo che facciamo.

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Ti stai chiedendo quante volte alla settimana dovrai fare pilates di gruppo?

Ti chiediamo di seguirci 2 volte alla settimana per avere il giusto rapporto tra adattamento del corpo e lavoro.

 Se voglio svolgere più di due volte?

Ti consigliamo allora di abbinarlo con dei lavori specifici individualmente con le macchine oppure con dell’ottima attività aerobica in ambiente aperto (come ad esempio una camminata nel bosco, andando a correre o in bici), oppure qualsiasi altra attività sportiva. O anche, come attività alternativa, lo YOGA con la nostra insegnante Shanti. Chiedici e saremo lieti di consigliarti.

Posso iniziare anche se la stagione è già iniziata? Ho paura di non essere bravo o brava come le altre, o di sbagliare e farmi male?

Questo problema non c’è perché prima di iniziare il lavoro di gruppo ti chiediamo di svolgere 5 incontri individuali, così quando entrerai nel gruppo, non ti sentirai abbandonata e non avrai alcun tipo di trauma. In questo modo potrai inserirti nei gruppi in qualsiasi momento dell’anno.

Questo come può portarmi un giovamento nella vita di tutti i giorni?

Avrai più sicurezza sul tuo equilibrio e quando ti muovi. Migliorerai la tua coordinazione generale. Non rischierai più come prima di scivolare e cadere perché aumenteranno i tuoi riflessi.
Allenterai le tensioni che ti fanno provare dolore, non solo della schiena o delle articolazioni ma anche le tensioni che ti causano mal di testa. In questo modo riuscirai a girarti meglio quando fai retromarcia, o riuscirai a chinarti per raccogliere qualcosa con meno difficoltà.
Riequilibrerai tutte le tensioni all’interno del tuo corpo senza che queste si sbilancino e mandino in crisi le articolazioni.
Aumenterai l’elasticità dei tuoi tessuti, perciò dell’intero corpo.

Il gluteo diventa più tonico?

Migliori la tonicità del corpo, rassodi i tuoi tessuti.
Aumenta l’elasticità dei tuoi tessuti, perciò dell’intero corpo,  non solo il gluteo diventa più tonico.
Migliora la percezione, e la visione del tuo corpo e di te stessa.

Mi aiuta a rilassarmi e scaricare le tensioni?

Migliora il tuo respiro e imparerai vari modi di respirare, a seconda dei tuoi bisogni.
Migliora la tua capacità di concentrarti.
Allenti il tuo livello di stress.
Migliorerai il tuo portamento (come porti e indossi il tuo corpo) perciò modificherai anche l’immagine che tu percepisci di te e come gli altri ti vedono, acquisendo più sicurezza.