PILATES: PERCHE’ FA BENE

Sono tanti e diversi i benefici del metodo Pilates. Ecco quali sono i principali, dalla tonificazione della muscolatura al miglioramento dell’autostima. Il tutto per un perfetto equilibrio psicofisico.

una lezione di Pilates

Interviene sulla muscolatura

Il Pilates è una disciplina che interviene sull’allungamento e sulla tonificazione muscolare. Grazie agli esercizi potrete vedere in tempi mediamente brevi come il vostro fisico tenderà a rimodellarsi, le fasce muscolari non aumenteranno di massa, ma saranno più toniche e giovani.

Rieduca la postura

Il Pilates favorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco comprendendo anche cosce e glutei, insegna a controllare i movimenti e ad averne consapevolezza. Tramite una progressiva padronanza del fisico ristabilisce la giusta postura.

Lavora sugli addominali

Sembra impossibile, ma la costante pratica del metodo Pilates all’interno del proprio programma di allenamento apporterà benefici rilevanti alla muscolatura addominale. Gli addominali sono continuamente sollecitati negli esercizi di Pilates e questo vi porterà ad avere una pancia piatta e tonica.

Contrasta i dolori cervicali e alla schiena

Chiunque soffra di cervicale o dolori alla schiena, troverà nel Pilates un valido alleato. Il Pilates infatti aiuta a contrastare eventuali dolori cronici riportando il vostro fisico in forma e liberandovi dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano.

Migliora l’equilibrio

Il Pilates interviene anche sul miglioramento dell’equilibrio del corpo e di conseguenza agisce positivamente sulla presa di coscienza del corpo. In poche parole nessun movimento che prima vi sembrava impossibile di compiere lo sarà ancora.

Aumenta l’autostima e contrasta lo stress

Gli effetti del Pilates agiscono anche sul sistema psicologico di chi lo pratica. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi. Inoltre, sentendovi sicuri del vostro corpo e della vostra postura, noterete netti miglioramenti dell’autostima. Oltre a fare bene al corpo, quindi, il Pilates incide ottimamente sullo stress. Aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata contrastandole con divertimento e serenità.

Riabilita dopo un infortunio

Praticare il Pilates può avere effetti positivi anche nella riabilitazione fisica dopo un infortunio. Affidarsi all’insegnante di Pilates, descrivendo esattamente dinamiche e disturbi, vi aiuterà ad affrontare un recupero veloce ed efficace.

Combatte la cellulite

I movimenti del Pilates favoriscono una stimolazione della circolazione sanguigna; abbinato a uno sport aerobico come il nuoto ad esempio, sarà uno strumento estremamente funzionante contro la cellulite.