PILATES PER ATLETI

183445b_Tennis-Djokovic-visore-getty

COME IL PILATES PUO’ AIUTARTI A MIGLIORARE LA TUA PRATICA SPORTIVA

Sempre più spesso il pilates viene praticato da sportivi di qualsiasi disciplina come preparazione fisica e per migliorare le proprie performance. Il pilates, infatti, essendo una ginnastica posturale che porta ad avere una costante consapevolezza dei propri movimenti, porta degli indubbi benefici a chi pratica qualsisi tipo di sport, ad ogni livello.

Se sei uno sportivo, puoi trovare nel pilates un buon alleato…

 


Perchè il pilates ti può essere d’aiuto?

 

  • POSTURA ED EQUILIBRIO. In alcuni sport si utilizzano alcune fascie di muscoli piuttosto che altre le quali, proprio perchè non direttamente interessate nell’attività sportiva, a volte vengono tralasciate. Gli esercizi di pilates permettono di sviluppare il tuo corpo in maniera armonica, tronco e arti inferiori, rinforzando tutte le aree muscolari in maniera equilibrata e correggendo eventuali asimmetrie posturali.pilates-golf

 

  • ALLINEAMENTO E STABILITA‘. Attraverso esercizi chiamati funzionali puoi sviluppare una muscolatura profonda, in particolare quella dell’area lombo-pelvica e addominale. Questa è fondamentale soprattutto in alcuni sport (per esempio tennis o golf e molti altri), ed in generale per avere una buona centratura ed un corretto allineamento corporeo.

  

  • FORZA, RESISTENZA e FLESSIBILITA‘. Praticando pilates puoi incrementare forza, resistenza e flessibilità muscolare. Una forte rigidità muscolare può essere causa di vari dolori e aumenta notevolmente il rischio di infortuni.

  

  • COORDINAZIONE. Puoi incrementare la tua capacità di controllare e regolare il movimento e farlo divenire più fluido, in base alle necessità e ai tuoi obiettivi.

  

  • CONCENTRAZIONE. Il pilates richiede una forte connessione tra corpo e mente, e quindi una costante attenzione ai tuoi movimenti. Questo ti aiuta a rafforzare la concentrazione, e la presenza a se stessi, elementi indispensabile per una buona performance sportiva.

  Spinning

  • RESPIRO. Una corretta respirazione è fondamentale in qualsiasi attività. Il pilates ti permette di imparare a inspirare ed espirare in maniera corretta e quindi trarre benefici a livello fisico e mentale.  Aumenta la tua capacità aerobica, ti chiederai in che modo? aumentando la tua mobilita della gabbia toracica riuscirai a inspirare più aria ad ogni respiro in modo spontaneo e naturale. In questo modo migliorerai la tua performace nelle tue attività sportive.

 

  • PREVENZIONE. Pilates ti permette di prevenire eventuali malesseri ai quali gli sportivi sono più soggetti, quali traumi articolari, dolori alla schiena… nonchè di diminuire drasticamente il rischio di infortuni e, eventualmente, avere un recupero notevolmente più rapido.

  

Tutti questi elementi fanno del pilates un valido strumento per supportare e migliorare la tua preparazione atletica.

Vuoi provare?

Contattaci subito per prenotare la tua prima sessione!

[iphorm id=”1″ name=”Contatti”]