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Ecco perchè il pilates funziona

La gravidanza è una delle esperienze più belle e significative di una donna, momento nel quale è più importante che mai prendersi cura del proprio benessere psico-fisico.

In questo periodo il corpo della donna subisce numerosi mutamenti dovuti a variazioni ormonali e, a volte, ci si sente ansiose e a disagio…

Fare attività fisica durante e dopo la gravidanza è fortemente consigliato per mantenersi in forma e prendersi cura di sè. Tuttavia è altrettanto importante scegliere la giusta attività che non metta il corpo troppo sotto sforzo e che non aumenti eccessivamente il battito cardiaco.

PERCHE’ IL PILATES E’ IDEALE IN GRAVIDANZA?

Il pilates è un’attività ideale durante la gravidanza perchè prevede esercizi a basso impatto, movimenti fluidi accompagnati dalla respirazione che migliorano postura, equilibrio e muscolatura. Tuttavia è bene ricordare che per i primi tre mesi, per prudenza, è opportuno non sottoporsi ad alcun tipo di sforzo, ma dopo il terzo mese la pratica di pilates può essere portata avanti fino al termine della gravidanza.pilates-reformer

Tra i benefici più importanti:

  • Aiuta a prevenire il mal di schiena provocato dall’aumento di peso del pancione. Durante la gravidanza, infatti, i muscoli della pancia sono tesi e, se deboli, possono causare fastidi alla schiena;

  • rafforza i muscoli pelvici in vista del parto e del momento post-parto, necessari per un buon assetto del bacino;

  • aiuta ad apprendere tecniche di respirazione e rilassamento che possono essere molto utili anche durante il parto;

  • rafforza profondamente i muscoli della zona centrale, fondamentali nel supportare la colonna e il peso del bambino;

  • aiuta a prevenire e ridurre problemi a spalle e collo dovuti all’aumento del seno; nonchè a piedi, gaviglie e gambe, di solito messi sotto sforzo dall’aumento di peso;

  • migliora l’equilibrio posturale aiutando a sentirsi meno goffe e più agili nei movimenti

Il Pilates è anche un’ottima pratica da proseguire anche nel momento POST-PARTO, che può essere ripresa 4-6 settimane dopo il parto, un pò dopo se si è avuto un taglio cesareo.

Ti può aiutare a tornare presto in forma, rafforzando in particolare i muscoli addominali e la fascia pelvica, risolvendo anche eventuali problemi di incontineza che a volte si possono verificare. E’ una valida maniera per ritrovare linea e tonicità, facilitando il rilassamento e allontanando lo stress!

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