Perché fare PILATES

Ecco alcuni validi motivi per iniziare a praticare Pilates

Sono sempre più numerose le persone che decidono di avvicinarsi al pilates, disciplina che si sta sempre più diffondendo.

 Perché? Quali sono gli effetti?

 images

Chi prova il metodo pilates si accorge subito che migliora il proprio movimento e quindi, inevitabilmente, anche la propria qualità di vita. Questo è possibile grazie ad un’azione combinata e a differenti livelli che avvengono nel corpo e nella mente. In particolare ecco alcuni benefici che potrai ottenere già dopo poche sessioni:

  • Diventi più consapevole del tuo corpo. Infatti ogni posizione e movimento richiede concentrazione e presenza, in un momento di unione tra corpo e mente, i quali imparano a dialogare tra loro portando all’esatta percezione di se stessi, anche in situazioni dinamiche. Si tratta di una disciplina che agisce quindi contemporaneamente su corpo e mente, facendo fede al detto “mens sana in corpore sano”.

  • Aumenti l’elasticità e la flessibilità. Molti eserci sono infatti indirizzati ad incrementare l’elasticità e flessibilità dei muscoli, nonchè la mobilità delle articolazioni, per un miglioramento globale del movimento. Questi sono elementi importanti per far si che il tuo corpo si muova più liberamente, donandoti più scioltezza in ogni attività quotidiana, e sono inoltre indispensabili per qualsiasi persona che pratichi attività sportiva al fine di ridurre drasticamente il rischio di infortuni.

  • Rendi i muscoli più tonici e sodi. Puoi rafforzare e tonificare uniformemente anche i muscoli più profondi senza creare un eccesso di massa muscolare facendo diventare il tuo corpo più armonico e scolpito.

  • Migliori la postura. Il Pilates ti porta ad avere un corretto allineamento del corpo correggendo le cattive abitudini dovute ad una vita sendentaria e a posture scorrette, funzionando da antidoto contro i vari dolori alla schiena. Lavora infatti sviluppando i muscoli del baricentro che sorreggono la colonna vertebrale e grazie ai quali si rafforza e riceve sostegno. Un corpo ben allineato è più efficente, armonico e equilibrato.

  • Diminuisci lo stress. Ha effetti benefici sui livelli di ansia e stress. Infatti scigliendo contratture e tensioni fisiche si possono facilmente sciogliere anche quelle mentali. Il pilates riporta l’attenzione della mente al corpo che spesso, per la vita e ritmi di tutti i giorni, sono disgiunti ed è proprio questa separazione causa principale di uno stato di continua tensione. E’ quindi un’attività che contribuisce a ritrovare il proprio equilibrio.

  • Potenzi l’attività respiratoria e circolatoria. Nel pilates ogni mivimento è accompagnato dal respiro. Il respiro è vita, e una corretta inspirazione ed espirazione sono fondamentali per avere un ricambio totale di aria nei polmoni. Portando più ossigeno al corpo puoi inoltre favorire una buona circolazione del sangue ed il processo di disintossicazione dalle tossine, nonchè rendere più quieta e serena la mente. Nella pratica puoi apprendere un corretto uso del diaframma, il più profondo dei muscoli coinvolto nella respirazione, della respirazione toracica e addominale.

Per respirare correttamente si deve inspirare ed espirare completamente, cercando sempre con forza di spremere ogni atomo di aria impura dai polmoni, proprio come si farebbe strizzando ogni goccia di acqua da un panno bagnato.J:H.Pilates
 

Occorre inoltre aggiungere che tutti possono praticare pilates! E’ possibile praticare Pilates a qualsiasi età, anche in fasi delicate della vita quali la gravidanza. E’sempre un buon momento per iniziare a prendersi cura di sè migliorando il proprio stato di salute di corpo e mente.

Inizia subito contattandoci per prenotare ora la tua sessione di pilates!

[iphorm id=”1″ name=”Contatti”]