dolori alla schiena

dolori alla schiena

Hai spesso mal di schiena a fine giornata o al mattino quando ti alzi dal letto? Oppure avverti una tensione alla zona lombare e la sensazione di avere “un vestito troppo corto”?

dolori articolari

dolori articolari

La schiena è la struttura che regge tutto il nostro corpo e spesso piccoli o grandi problemi che la affliggono possono incidere sulle tue giornate, la tua maniera di vivere e di lavorare. Sono un messaggio di allarme che il corpo ti sta dando. In genere, infatti, questi fastidi alla zona lombare sono dovuti a problemi di statica o posturali che l’organismo non riesce più a gestire in maniera positiva e mette quindi in atto strategie difensive per limitare tutti quei movimenti considerati pericolosi.

Qual è la soluzione?

Per cercare di ritrovare il benessere occorre innanzitutto la volontà di tornare a sentire il tuo corpo e prenderti cura di lui sciogliendo queste tensioni prima che si trasformino in situazioni ben più gravi, pregiudicando la tua libertà di movimento. Questo è possibile grazie al pilates posturale.

rinforza la tua schiena con il pilates

rinforza la tua schiena con il pilates

Come il pilates ti può aiutare a superare questo momento di difficoltà?

 

  • Il Pilates porta in primo luogo ad ascoltare profondamente le sensazioni del corpo, anche quelle che per lungo tempo hai cercato di anestetizzare per poter andare avanti.

  • Tramite un lavoro di allungamento globale attivo si vanno a sciogliere le contratture muscolari che si sono create nel corso del tempo. In questo modo acquisti elasticità intervenendo anche positivamente sul tessuto connettivo, ossia quel tessuto che collega tutte le parti del nostro organismo, compresi organi e muscoli, come se fosse un vestito che ci avvolge. Proprio la perdita di elasticità di questo è causa di dolori e la sensazione che il corpo sia come un “vestito stretto”.

  • Il pilates porta a tonificare la muscolatura profonda che è responsabile della nostra statica e postura. Questi muscoli, spesso poco allenati, con il tempo tendono ad irrigidirsi e ridurre l’ampiezza del movimento delle vertebre fino, in casi estremi, a quasi bloccarlo.

…come con piccoli mattoncini si costruisce grandi edifici, allo stesso modo il sviluppo dei muscoli più piccoli aiuta il rafforzamento di quelli più grandi…Joseph H. Pilates

allunga la tua schiena

allunga la tua schiena

  • Il Pilates, essendo una ginnastica posturale, porta a cambiare i tuoi schemi corporei e comportamentali. A differenza di altre tecniche, questo metodo considera il tuo corpo in ogni situazione, in quelle statiche ma anche in quelle dinamiche. Il tuo corpo, infatti, non è mai fermo completamente ma è costantemente in movimento (cammini, salti, corri e anche quando stai seduto o disteso ti muovi costantemente, anche se non te ne rendi conto!) Perciò il pilates è a tutti gli effetti una delle poche ginnastiche che ti fa ritrovare un equilibrio posturale dinamico e in costante trasformazione.

Ora non ti resta che passare dalla teoria alla pratica… vieni a sperimentare questi benefici, prenota ora la tua lezione di pilates e la tua schiena ti ringrazierà! 

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