18Il pilates viene spesso considerato come una ginnastica dolce, alcuni lo definiscono un metodo di fitness, altri una ginnastica posturale, altri ancora semplicemente che è un metodo “alla moda” e vogliono approfondirne la conoscenza.

Ma il pilates è molto di più.

E’ un metodo creato e studiato per insegnare alle persone a muovere e a vivere il proprio corpo nella maniera più efficiente possibile, in modo da raggiungere un consolidato benessere. E’ un metodo altamente personalizzabile e adattabile a chiunque.

Senza limiti di età: dallo sportivo che vuole migliorare il gesto atletico alla persona con problemi di schiena e cervicale; da chi vuole tonificare il proprio fisico alle donne in pre e post gravidanza; da chi vuole migliorare il proprio metabolismo in vista del dimagrimento a chi necessita il mantenimento post-fisioterapico.

shadow

15Il metodo pilates attraverso i suoi principi quali fluidità dei movimenti, concentrazione, controllo, equilibrio, respirazione ti permetterà du scaricare le tensioni e rafforzare interamente il corpo, rieducndolo ed equilibrandolo.

Ciascun muscolo tornerà ad occuparsi della funzione per cui è predisposto, senza che debba prendersi carico di altri sforzi che per problemi posturali, di stress, emotivi, lavorativi, da cattive abitudini ecc. sono andati a sovraccaricarlo e ad alterarne l’equilibrio.

Il pilates, nella sua versione più completa, prevede l’utilizzo dei grandi attrezzi ideati e studiati approssimamente per il metodo e un programma a corpo libero con l’uso di piccoli attrezzi che hanno lo scopo di facilitare l’apprendimento del singolo esercizio e di renderne sempre più complessa e avanzata l’esecuzione.

Con l’utilizzo dl Reformer e Cadillac si ha una mobilitazione in scarico del corpo in caso di difficoltà a mantenere la posizione eretta, trasferendo gradualmente il movimento in una situazione più simile ai movimenti quotidiani.

I grandi attrezzi consentono l’esecuzione di moltissime varianti di esercizi attraverso uno svariato numero di prese al trapezio e posizioni del carrello mobile.

Tutti gli esercizi su questi grandi attrezzi sono effettuabili comunque da tutti gli utenti tramite la guida di un esperto isegnante.

 

bottone2